Functional Pilates

Il Functional Pilates è un approfondimento del Metodo Pilates che ha come obiettivo quello di proporre esercizi di condizionamento muscolare per i vari distretti del corpo (addominali, glutei, schiena e braccia). 

Gli esercizi vengono proposti singolarmente o in formato di routine, ovvero concatenati in sequenze di lavoro da ripetere ciclicamente da 1 fino a 8 volte.

Le metodologie di allenamento del Functional Pilates consentono di ottenere risultati sul tono, sulla resistenza e sulla definizione muscolare, oltre che sulla mobilità articolare.

Il Functional Pilates utilizza gli esercizi tipici della tecnica Pilates, modificandoli e adattandoli al fine di incrementare i carichi di allenamento. Inoltre incorpora esercizi di natura funzionale presi da diversi ambiti, come la ginnastica o le arti marziali, con l’obiettivo di fornire uno stimolo vario ed intenso.

È un’attività che si svolge a corpo libero, o con l’ausilio di piccoli attrezzi, con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere alcuni gesti quotidiani come camminare, saltare, strisciare, spingere, tirare etc.

Il Functional Pilates rappresenta una novità nell’evoluzione della tecnica Pilates: fornisce uno stimolo a tutti coloro che vogliono allenare il corpo utilizzando nuovi esercizi, ma basati su validi e solidi principi funzionali, sempre mantenendo i principi posturali del metodo stesso.