Dolore alla spalla

La spalla rappresenta una delle articolazioni più mobili del corpo in grado di compiere movimenti ampi in ogni direzione. Data questa sua grande mobilità, tale articolazione può facilmente andare incontro a lesioni, in quanto la testa dell’omero risulta più grande del suo alloggiamento.

Muscoli, tendini e legamenti sono quindi molto sollecitati sia per mantenere la stabilità, sia per svolgere i movimenti. All’origine del dolore, spesso, risulta esserci un’alterazione di alcune di queste strutture. Per motivi di diversa origine, dal trauma all’usura, il sintomo doloroso molto frequentemente si accompagna a una riduzione della mobilità del braccio.

Dopo il mal di schiena, il dolore alla spalla rappresenta uno dei disturbi più comuni e può essere localizzato, riferito ad aree vicine (cervicale) o irradiarsi lungo il braccio. Il sintomo può variare da un semplice fastidio all’impossibilità di eseguire un movimento (come, ad esempio, la rotazione della spalla per toccare la nuca o la schiena) fino a compromettere l’intera attività dell’arto, creando forti compensazioni. È quindi importante affidarsi a specialisti del settore per capirne la causa scatenante del dolore, poiché i fattori potrebbero non essere del tutto evidenti.

Holistic Fusion può aiutarti ad affrontare queste eventuali problematiche, dal trattamento manuale alla ginnastica rieducativa posturale, attraverso ginnastiche attive e olistiche.